domenica 31 ottobre 2010

Fase Due



Ora che la prima fase è cominciata, quella di incontrare gli scrittori, comincerei a pensare alla seconda. In primo luogo a rendere il blog pubblico.

Questo vuol dire l'inserimento di contenuti interessanti, discussioni, video. Inoltre sarà necessaria una azione di promozione. A questo proposito mi muoverei in diverse direzioni.

-Potremmo chiedere alla scuola di concederci uno spazio sul sito ufficiale. Ad esempio nelle news nella home page della scuola.

-Potremmo sensibilizzare blog fratelli, giornalisti et similia che si occupano di scrittura, integrazione etc. Io ad esempio ho trovato questo blog che si chiama Scrittorinesi sul sito de La Stampa. Potremmo contattarli raccontando quello che stiamo facendo. Conosco una ex studentessa che lavora a La Stampa che potremmo contattare.

Il traffico su Lingua Matrigna è monitorato da Google Analytics, un servizio che tiene traccia del numero dei visitatori, della loro provenienza (in termini geografici e da quale pagina internet), del tempo di permanenza (che indica quanto possa essere interessante il sito) e la frequenza di rimbalzo (quando qualcuno arriva sul sito e dice "ma che roba è questa?" e se ne va subito - dal romanesco m'arimbarzi)

Sarebbe interessante che due o tre di voi (magari non le solite stakanoviste) si occupassero di questa parte di promozione. E' divertente e vi insegna un mestiere attualmente molto apprezzato e potrebbe esservi molto utile per promuovere il vostro prossimo romanzo. Chi si candida?

4 commenti:

  1. Io per adesso sto postando le cose su facebook e twitter, del resto me ne posso occupare ma da settimana prossima. Ah, volevo chiederti: non è che in agenzia da voi avete un manuale bellissimo dal titolo tipo "come usare twitter al meglio"? Io non me lo posso permettere, se qualcuno me lo prestasse sarei un alunna irreprensibile.

    RispondiElimina
  2. il manuale te lo scrivo qui e ora: "usa twitter e vedi cosa succede. usalo come più ti piace"

    RispondiElimina
  3. per la parte di promozione vorrei che si candidasse anche qualcuno che fin'ora on si è candidato a nulla

    RispondiElimina
  4. dai, io mi candido per la fase due, che è un po' come se Mariangela Fantozzi si rendesse disponibile per fare l'indossatrice..

    aspetto consigli e direttive di bellezza

    RispondiElimina