domenica 31 ottobre 2010

Torino era una città meravigliosa - i miei si incontrarono in una balera

chiedere sempre la stessa cosa, ma Sottovoce

Riesco finalmente solo adesso a vedere il link che mi ha inviato Davide riguardo Farian.
Molte cose mi colpiscono, non solo la storia d' amore tutta torinese dei genitori di Farian, che lei racconta essersi incontrati in una balera. A questo punto la voglio vedere, e la voglio fotografare questa balera. Il racconto che Farian fa della Torino degli anni 60 sembra avvicinarla ad una Honk Kong contemporanea. Vorrei capire in che senso. Mi piacerebbe vederne delle foto. Non so perchè mi sta venendo l' ossessione per le foto. Su questo blog.

La cosa che però veramente mi lascia basita sono le domande di Marzullo.
Lo so, non dovrei stupirmene, sarà che non avevo mai fatto caso a Marzullo per più di 30 secondi, ma in pochissimi minuti il tale è riuscito a infilare una serie di domande tra l' imbarazzante e il completamente idiota. Vado con una lista sommaria di fronte alla quale Farian si è dimostrata di una serenità disarmante, io avrei sbroccato sgranando gli occhioni, perchè sbroccasse lui.

Vorrei d' altra parte sottolineare che alcune domande sono pressochè simili o uguali a quelle che avrei posto io in una qualsiasi puntata di Sentimental Skinny, o anche nella semplice vita semplice, ad esempio quella sulla maternità.
Allora iniziamo il resoconto della mia visione della puntata incriminata di Sottovoce trasmessa in data 29 settembre. La data non è casuale perchè poi Farian citerà Battisti, ma di questo collegamento così sottilmente psicanalitico la psicanalista di Marzullo non dirà niente.

1 Marzullo inizia chiedendo come i due genitori di Farian si siamo conosciuti, lei dice in una balera, dice che la Torino degli anni 60 era una cosa pazzesca, comincio a pensare che fosse solo una questione di anni 60 perchè all' epoca pure Rovigo doveva essere di un cosmopolitismo pazzesco.




Qui Farian dice una cosa che da donna mi fa un po' alzare il sopracciglio, e cioè che la madre si era fermata a Torino per il marito (cioè suo padre), mentre il padre vi si era stabilito per le belle donne. Nessuno dei due però anche qui commenta, Marzullo deve essere tra l' altro stanchissimo, glielo leggo proprio in faccia, dovrebbero cambiargli orario nel palinsesto.

Commenta l' incontro dei genitori con -un uomo dell' Iran incontra una donna dell' Italia, nasce l' amore. Quindi l' amore unisce, non divide-.
Che è un commento che va proprio contro il metodo scientifico che ti fanno studiare alle superiori.
Non capisco in questo caso come l' amore avrebbe potuto dividerli, al massimo l' assenza d' amore li poteva non unire, ma a dividerli mi sarebbe sembrato un film francese incasinatissimo.

2 Farian dice -giro molto per lavoro, la mia famiglia anche, adoro questa vita-, o una cosa del genere. E il genio, sempre più stanco commenta -lei ha bisogno di pace, lo racconta, forse dovrebbe fermarsi-. Al che Farian gli ripete -Infatti t' ho detto che adesso vivo a Torino-. Lui comunque non l' ascolta più perchè so dove vuole arrivare.

3 -lei quindi ha sposato un uomo iraniano o italiano...- (e questo, vorrei farvi notare, ben prima di chiederle se è sposata, cosa che infatti si scoprirà non essere). Anche qui Marzullo va contro il metodo scientifico: il fatto che la Sabahi abbia madre italiana e padre iraniano non vedo come potrebbe impedirle di sposare, volendo, un senegalese.
Farian glissa dicendo: romano. Che in effetti se hai vissuto un po' di tempo a Roma lo sai benissimo che non sono propriamente italiani, loro sono romani e basta

4 -sono importanti i nonni per un bambino, visto che non ha un padre?-
-non è che mio figlio non abbia un padre, solo che sta a Roma-
Anche qui Marzullo Genius non è che si preoccupa di sapere che fine ha fatto il padre, d' altronde se fosse morto che gli fregherebbe a lui, d' altronde così la domanda sui nonni cadrebbe ancora più a fagiuolo. Che poi magari pure i nonni erano morti, e allora volevo sapere di chi gli chiedeva l' importanza.

5 Farian parla di cosa significhi avere un figlio piccolo, dice -alle volte avrei voluto metterlo in lavatrice per farlo stare zitto-. Marzullo, preoccupatissimo, non capisce lo scherzo e come tutti quelli che non capiscono gli scherzi o non ci sanno stare commenta -Ovviamente Farian sta scherzando-. Al che secondo me lei deve essersi sentita una madre criminale.

6 Un uomo che vive nell' Ottocento a un certo punto fa una domanda di forte impegno sociale alla scrittrice/madre criminale: -lei appartiene sicuramente alla borghesia, le piace tutto questo?-. Non ho ascoltato la risposta perchè secondo me questa domanda sta al pari con uno che ti chiede: com' è avere i capelli castani?

7 -ha mai subito torti per la sua origine iraniana?-
-no ma come donna sì, durante i colloqui mi dicevano che avrei creato problemi perchè prima o poi sarei andata in MATERNITA'-
Grazie Farian, se solo tu sapessi cosa significa proporre come argomento "maternità/paternità" e vederlo poi cancellato dalla lavagna perchè dicono che non c' entra nulla. Invece secondo me, come dici un po' anche tu (sì lo so la sto un po' forzando, d' altronde da grande volevo fare la giornalista su Cronaca Qui), sta sempre "alla base"

8 -comunque rinascerebbe donna?-. Qui lui ormai è proprio alla canna del gas e secondo me ha frainteso la questione della maternità e della lavatrice e vede in lei ormai solo una donna assassina tipo libro di Cinzia Tani. Lei tenta di portare avanti la mia parola chiave, il mio animale guida e replica (grazie ancora Farian) : -la MATERNITA' è una questione molto bella-

9 Bene, qui Marzullo usa il trucchetto della De Filippi e per sondare nelle pieghe del dolore parte alla lontana, molto alla lontana, tipo due battute di dialogo prima.
-cosa non tollera?-
-non tollero la menzogna-
-l' ha incontrata spesso? (trad. -ti hanno mai tradita?-)
-ho tagliato i rapporti (trad. -evidentemente sì-)
-lei non sa perdonare?- (trad. -ma lei lo dovrebbe sapere che l' uomo è un po' così dai...-). Dissolvenza sul resto della provocazione.

10 Scopro mentre Farian parla delle sue foto che la madre si chiama Enrica (complimenti bellissimo nome) .

11 -lei si è sposata?- (tempismo straordinario, a fine intervista, addirittura dopo che hanno parlato del corso per palombari)
-posso avere una domanda di riserva?- dice lei.
A questo punto secondo me Marzullo potrebbe
a) chiederle se ha un marito

b) chiederle se è mai stata moglie.


12 Non pago, insiste, come uno di quei cani che si strusciano contro le gambe dei tavoli -ma il matrimonio è una tappa necessaria o un traguardo o il coronamento di un amore?-. Una domanda che davvero lascia spazio a un sacco di alternative, esclusa quella che a lei del matrimonio non fregasse nulla (se non per avere un figlio da mettere in lavatrice, oh madre criminale!)

13 Lei racconta un aneddoto, dice che a un certo punto va in Iran a trovare la nonna e la nonna le dice -ma perchè non ti sposi?- -perchè dovrei sposarmi?- -perchè hai 30 anni-. Tutto il mondo è paese.

14 a una domanda sul (STRANISSIMO!) matrimonio, Farian che ormai sembro io alle riunioni di Lingua Matrigna dice -per me l' obiettivo è sempre stato LA MATERNITA'-

15 Siccome Gigi sa che adesso dopo mezz' ora deve cambiare argomento, le chiede -quindi un giorno si sposerà?-

E' tutto vero, come è vero che io ho chiuso per sempre con Marzullo, o meglio, lui e tutto l' entourage della Rai hanno per sempre finito di chiudere con me.

6 commenti:

  1. utilizzate le immagini in modo significativo nei post, li rende più interessanti

    RispondiElimina
  2. pardòn volevo dire "ancora" più interessanti

    RispondiElimina
  3. ma è un post bellissimo che mi ha fatto tanto ridere!
    un maternità/paternità a tutti.

    RispondiElimina
  4. grazie claire, diffondi il Verbo.
    buon maternità/paternità anche a te.

    RispondiElimina
  5. bello bello bello davvero!
    Brava Enrica :)

    RispondiElimina