martedì 2 novembre 2010

Cosa mettere in valigia?


“Resto con la valigia sempre in mano e guai a chi me la toglie quella valigia”

Elvira Dones

Mentre a Torino piove a dirotto, Chiara e io, dall'Aula 3 della Scuola Holden, scriviamo a Elvira Dones. 4 domande e mezzo, per cominciare, per avviare il nostro virtualeggio con la scrittrice albanese che ora vive a Los Angeles.

Le abbiamo proposto di fotografare uno o più oggetti che si è portata con sé durante i viaggi, durante i traslochi numerosi, da Durazzo a Tirana, poi nella Svizzera Italiana, e ora negli Stati Uniti.

Vi proponiamo di fare anche voi lo stesso, di fotografare un oggetto che avete portato con voi quando vi siete trasferiti a Torino da Roma, Padova, Bologna, Siracusa, Rimini, Milano ecc ecc. e di postare la fotografia sul blog con una piccola didascalia.

Sarebbe bello poter fare lo stesso anche con gli scrittori che avete contattato.

Chiara e Alice


9 commenti:

  1. ma come si fa a inserire una foto nei commenti?

    RispondiElimina
  2. ops... "postare", non "commentare". Allora chiedo ufficialmente di essere ammesso nella cerchia dei postatori di Lingua Matrigna!

    RispondiElimina
  3. Grande idea.
    Io a Torino mi son portato gli strofinacci per la cucina, chè la cucina fa subito casa.
    E il quaderno degli autografi, chè non vivo senza

    RispondiElimina
  4. io ho proposto una cosa simile a lakhous, perchè l' ho contattato ed era ad algeri. la sabahi pure era via per lavoro. sono sempre tutti via per lavoro. allora ho pensato: mandateci una cartolina! visto che a parte la questione della lingua, mi sembra che problematica o comunque interessante fosse pure la questione del posto in cui stare, in cui in realtà poi non stanno mai, non sarebbe bello se queste persone, questi scrittori ci mandassero una cartolina dai luoghi che attraversano? una cartolina vera, non virtuale, e poi la scannerizziamo, oppure facciamo delle fotocopie a colori e ognuno se le attacca sul pc. non cartoline e basta, cartoline impregnate di "mi va di stare qua" o "non mi va di stare qua". cartoline belle kitschissime se uno è felice o innamorato, del luogo o di una persona, oppure se proprio cinico e pensa ad altro una bella cartolina con un culo e tanti saluti da Tirana!
    e che anche noi potessimo mandare delle cartoline, se ci siamo spostati, io mi sono spostata da tante città e come si dice sopra li fotograferò quegli oggetti, e anche in questi giorni mi sono spostata e niente cartoline, ma ho fatto delle foto a piazza vittorio, ad ogni modo, dico sì alle foto degli oggetti e dico sì alle cartoline. Certo, l' ho proposto io. :-)

    RispondiElimina
  5. Ci facciamo mandare una cartolina da Elvira Dones, Los Angeles

    RispondiElimina
  6. Bello bello.
    Sono a lezione, Livio, più diligente di così....ninzò.
    Ho pubblicato, ops, "linkato" il post di Chiara (io so quale) e Alice (anche lei) sul mio Feisbuk. Quindi 1 punto per me.
    Vorrei scrivere un post anche io, come si fa? Devo essere formalmente, ufficialmente, gentilmente invitata? Devo vestirmi elegante?
    Peace.

    RispondiElimina
  7. francesca romana sei già un autore, puoi scrivere quando vuoi

    RispondiElimina