(Il vangelo secondo Biff) e considerando il fatto che molti dei nostri autori provengono da una società a maggioranza musulmana, mi verrebbe da chiedere: cosa ne pensate del rapporto che abbiamo noi, in occidente, con la religione.
Insomma da queste parti i Simpson parlano con Dio, Monty Phyton hanno fatto un film dissacrante su Gesù (Life of Brian, il finale lo vedete in questo post), e non si contano le parodie. Ho fatto fatica a spiegare a mia suocera (di formazione sunnita) che cos'è una barzelletta che finisce in una bestemmia perché, malgrado ciò che si dice dei turchi, proprio le bestemmie non ce le hanno. Già è abbastanza nominarLo invano.
Da quelle parti, insomma, la religione mi sembra una cosa dannatamente seria...
Leggevo nell'intervista a Ziarati una cosa interessante. Ossia che gli iraniani, che parlano persiano, pregano in arabo, e quindi non sanno che dicono.
RispondiEliminaForse se i cristiani dovessero pregare, chessò, in latino, forse neanche loro saprerebbero come bestemmiare.
Ipotesi.
anche i turchi pregano in arabo. c'è stato un periodo appena dopo la fondazione della repubblica, strenuamente laica, nel quale venne chiesto di tradurre le preghiere in turco. ma poi quest'usanza è decaduta.
RispondiEliminaUna volta scherzavo con amici coetanei ventenni multietnici della mia scarsa considerazione delle gerarchie ecclesiastiche cattoliche e in particolare del loro CEO, il Papa. Un ragazzo algerino salta su e si incazza di brutto e, dopo aver scoperto che aveva studiato Teologia ad Algeri (quindi ero nei guai, in quel momento), mi riprende severamente a portare rispetto verso il capo della mia religione. Sono rimasto colpito.
RispondiEliminaMa grazie a dio sono ateo.
ma chi è "google"?!?
RispondiEliminaforse mi sono persa qualcosa.